Perché scegliere una Photo Still Life?
Una Bella Foto vale più di mille parole. Una fotografia professionale ha la capacità di incuriosire il cliente e dare una buona impressione del prodotto o dell’azienda. Insomma l’immagine conta, soprattutto se parliamo di marketing. Una fotografia still life ben fatta è certamente in grado di rendere il prodotto che si sta fotografando il protagonista assoluto della scena, esaltandone le caratteristiche e la sua bellezza. Molti penseranno che basta fare una foto a fuoco e il gioco è fatto, ma non è così semplice. Il concetto dello still life è molto più complesso. Non basta che una foto sia a fuoco, ma è fondamentale che risaltino i colori, le sfumature, la luce.
Elementi importanti per una Photo Still Life
Gli elementi importanti per una photo fatta con lo still life sono la Luce, che è sicuramente l’elemento più importante. Bisogna giocare con le luci frontali e laterali, evitare la luce diretta, ma giocare con luci e ombre che si formano sul prodotto. Infatti si deve osservare attentamente il prodotto che si vuole fotografare da tutte le angolazioni, cercare di produrre ombre morbide e riflessi gradevoli. Anche i grandi pittori studiavano il soggetto e la luce. Come essa si posa sull’oggetto e ne tira fuori colori, sfumature, imperfezioni, trame. Non bisogna però lasciarsi trasportare troppo creando scene troppo ricche di elementi. Adottare un approccio minimalista in cui il prodotto da fotografare resta il solo protagonista della foto è sicuramente da prediligere. Occorre fare in modo che l’oggetto protagonista sia facilmente identificabile. Un altro elemento importante è l’abbinamento dei colori tra quelli dell’oggetto protagonista della foto e lo sfondo sottostante. Trovare il giusto abbinamento di colori è fondamentale per avere una maggiore esaltazione del prodotto stesso. Per ultimo, ma non meno importante, è l’attrezzatura che si utilizza e il come la si utilizza. Bisogna usare strumenti professionali e conoscerli al meglio per poterli sfruttare nel miglior modo possibile.
Le photo still life più gettonate
Come possiamo vedere andando online le fotografie in cui è più utilizzato lo still life sono sicuramente quelle del cibo, la Food Photography. Piatti decorati al meglio, con colori sgargianti. Il cibo è una vera e propria narrazione fatta di colori, sapori, odori e spezie, che possono essere raccontate e valorizzate al meglio con la fotografia. Quindi sicuramente il cibo è il soggetto fotografico che si presta maggiormente allo still life, ma possono essere fotografati anche tantissimi altri oggetti. Dalle scarpe alle borse, dai profumi ai fiori, dal vetro al metallo ai prodotti industriali. Ogni oggetto può essere valorizzato con una bella foto.
Noi di Vudstock ci occupiamo anche delle photo still life di prodotti di vario genere, aiutando i nostri clienti a presentare al meglio il loro prodotto, rendendolo attraente e desiderabile agli occhi di chi guarda. Mettiamo cura e professionalità in ogni dettaglio. Riproduciamo con la fotografia il messaggio che il cliente vuole far cogliere ai suoi acquirenti. Vuole trasmettere freschezza e naturalezza? Oppure il calore e la genuinità del cibo fatto in casa? O ancora vuole esaltare i colori e le sensazioni che questi possono suscitare sul potenziale cliente? Ecco, noi studiamo il prodotto e ci poniamo un obiettivo da raggiungere, come in ogni progetto che portiamo avanti.