Packaging e Marketing!

Packaging e Marketing!

Qual è il ruolo del packaging nel marketing?

Una buona strategia di Marketing è composta da una serie di tasselli che uniti fra loro rendono un Brand o un prodotto vincenti. Tra questi tasselli, il Packaging occupa sicuramente un ruolo essenziale nel posizionamento di qualsiasi prodotto sul mercato. Il Packaging non è altro che la confezione di un prodotto, ma soprattutto la sua realizzazione estetica, funzionale e comunicativa. Nel Marketing, quindi, quella del Packaging è la branca che si occupa delle attività di analisi, studio, progettazione e creazione di confezioni in grado di contraddistinguere un prodotto, rendendolo facilmente riconoscibile ai consumatori e contribuendo così a costruire la sua Brand Identity. Il Package viene inoltre utilizzato per attrarre stimolare il consumatore, invogliandolo all’acquisto finale.

Il nostro nuovo lavoro di Packaging e creazione del Marchio.

Per il nostro nuovo lavoro di Packaging e di creazione del Marchio, il nostro cliente ci aveva chiesto di creare un marchio “cappello” per una serie di prodotti di alta qualità e carni selezionate, a cui legare altri piccoli marchi. Abbiamo, allora, legato altri marchi specifici per ogni tipologia e selezione di carni, tutte legate a un unico Marchio generale, che fosse un segno indelebile di riconoscimento della qualità del prodotto e della selezione dello stesso. Il marchio creato rappresenta immediatamente il prodotto che si sta vendendo, qual è il suo significato specifico e la distinzione di qualità. Di conseguenza, nel packaging abbiamo voluto utilizzare la scatola di legno per rappresentare l’importanza, la robustezza e il valore del prodotto stesso; il coperchio nero, invece, risalta il marchio riprendendo i colori e l’eleganza dello stesso.

Packaging Meat Selection

Anche per il Marchio, come per il packaging, l’attenzione ai dettagli è alta, perché il marchio deve avere delle caratteristiche specifiche, quali l’originalità e un carattere distintivo; deve essere composto in modo da consentire l’individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato. Deve avere dei caratteri essenziali, come la qualità, la quantità, la destinazione e la provenienza geografica del prodotto.

Marchio Meat Selection

Con questo lavoro, sviluppato in costante collaborazione continuativa col cliente, abbiamo creato ciò che lui voleva ottenere rispondendo alle sue esigenze.

 

Logo e Packaging new look!

Logo e Packaging new look!

Creazione di un nuovo Logo “La Via dei Sapori” e Packaging creato appositamente per il Latte de La Via dei Sapori.

Creazione e studio di un nuovo logo

Perché creare un nuovo Logo? Il Logo è il marchio che identifica l’azienda o un determinato prodotto. Deve rappresentare ciò che si vuole comunicare al cliente. Una scritta o un’immagine, una foto o un disegno, devono dire qualcosa, richiamare l’attenzione dell’acquirente, che deve capire subito di cosa si tratta. Il logo deve attirare l’attenzione del potenziale acquirente e invogliarlo a comprare. Deve essere un segno distintivo di un marchio o di un prodotto. Per ottenere tutto questo bisogna studiare tutti i dettagli, trovare tutte le sfaccettature possibili, provare diversi nomi e infine arrivare alla creazione di un nuovo Logo.

Bello ma anche efficace

Il Logo deve essere innanzitutto bello, accattivante e riconoscibile. Ma deve anche essere efficace. Cosa intendiamo per efficace? La capacità e la forza di trasmettere l’identità del brand. Il Logo deve sapere suscitare emozioni e ricordi. Giocano perciò un ruolo importante i colori, che si mischiano con la forma e il contenuto del logo per dare vita a una realizzazione artistica dell’identità dell’azienda o del prodotto.

Creazione del Logo e del Packaging del prodotto

Spesso dopo la realizzazione di un nuovo Logo ci sono una serie di altre possibili creazioni, dal packaging del prodotto al sito web, per arrivare all’intera creazione della brand identity.

Nel caso del Latte de La Via dei Sapori abbiamo realizzato il Logo che rappresentasse la ristorazione, la cucina italiana. Un Logo semplice ma efficace. Successivamente abbiamo studiato il packaging del prodotto del latte e ne abbiamo realizzato l’intera grafica, con colori e immagini che fanno capire immediatamente all’acquirente cosa sta comprando e di che prodotto si tratta. Abbiamo quindi portato a termine un altro lavoro di design e marketing con la collaborazione attiva e continua con il cliente.

 

 

 

 

Hola

Packaging Olio d’Oliva

Packaging Olio d’Oliva

L’importanza del packaging dell’olio d’oliva

Un packaging personalizzato e accattivante esalta al meglio un prodotto. Ogni prodotto ha bisogno di un proprio vestito, che sia diverso dagli altri. Un vestito unico e che lo rappresenti in tutti i suoi aspetti migliori. Il packaging estrapola le caratteristiche del prodotto e lo presenta al pubblico nella veste migliore. Ne sottolinea la particolarità e i segni distintivi. A maggior ragione, il packaging dell’olio d’oliva deve portare il cliente interessato a cogliere l’odore, il colore e la qualità del prodotto.

Creare nuovi e moderni packaging 

Ogni prodotto, come anche l’olio d’oliva, hanno bisogno di rinnovare il proprio aspetto. Creare nuovi e moderni packaging è perciò importante per rimanere sempre attivi e presenti nel mercato culinario, che è in continuo cambiamento. I nuovi packaging presentano nuovi prodotti sul mercato ma possono anche svecchiare un prodotto già sul mercato da tempo. Ci sono infinite possibilità per rendere un prodotto accattivante e moderno, che scaturisca l’interesse di molti. Bisogna stare sempre al passo coi tempi!

 

 

 

 

 

 

Wine Packaging

Wine Packaging

Col termine Wine Packaging ovvero l’abito che un vino indossa, è una vera e propria materia, oggetto di attenti studi che, nel caso del vino, vanno dall’etichetta alla bottiglia e infine passano per il tappo. Di fondamentale importanza è anche un altro aspetto del packaging: la confezione. Con essa il vino è  imballato, spedito e fa il giro del mondo. Molte scatole le troviamo all’interno delle enoteche, nei negozi o nelle cantine private degli appassionati “enoici” e, troppo belle per essere scartate via, diventano un oggetto d’arredo ed un veicolo ulteriore di pubblicità per la casa produttrice.

Nel mondo del vino può essere difficile distinguersi dalla massa. Ma come dimostra questa collezione, è ancora possibile reinventarsi e spingere i confini del design in modi innovativi. E ciò è possibile attraverso etichette uniche nel loro genere.

Il packaging gioca un ruolo vitale nel marketing di un marchio, ancora di più se si tratta del mondo del vino sempre in continua evoluzione. Anche se molti possono ritenere più importante il contenuto interno piuttosto che il vestito esterno, come si suol dire….anche l’occhio vuole la sua parte!

Un vino oltre che buono deve essere bello da vedere!

Il Wine Packaging aiuta a vestire il vino con un abito personalizzato, unico e diverso dagli altri. Ci aiuta a ricordare quel vino o quella linea di vini visivamente. Così se anche non dovessimo ricordare il nome, il nostro cervello si attiverà e ci aiuterà a trovare quello giusto proprio attraverso il packaging.

 

Nuova Linea Packaging Latticini

Nuova Linea Packaging Latticini

Realizzazione e Sviluppo della nuova Linea di Packaging per i latticini per l’azienda Pregis S.p.A.

Ogni packaging deve essere studiato appositamente per il prodotto da vendere.

Anche per il settore caseario e dei latticini, le etichette, gli astucci e le confezioni sono realizzati per ottenere un prodotto unico e personalizzato. Questo è il miglior modo per conoscere e riconoscere il proprio prodotto tra la miriade di prodotti esistenti nel mercato.

Il packaging è un elemento di fondamentale importanza in una strategia di marketing perché è l’aspetto esterno di un prodotto, è il biglietto da visita dell’azienda produttrice. Attraverso il packaging il prodotto si presenta al cliente, è il primo impatto visivo che lo invita e invoglia a sceglierlo e acquistarlo. È per questo che è fondamentale curare ogni dettaglio del proprio packaging.

Con nuovi packaging anche l’immagine del brand sarà rinnovata e migliorata. Ci sono tantissimi fattori diversi che influenzano il modo in cui i clienti percepiscono il tuo brand, e il packaging del prodotto che scegli e disegni è sicuramente uno di questi. Spesso i clienti giudicano il valore o la qualità di un prodotto semplicemente con uno sguardo. Il giusto packaging può anche aiutarti a vendere di più. La nuova Linea Packaging per i Latticini è stata appunto studiata e realizzata per richiamare tutti questi elementi fondamentali.

Nuovi Packaging Mozzarelline e Olive Ripiene per Pregis S.p.A.

Nuovi Packaging Mozzarelline e Olive Ripiene per Pregis S.p.A.

L’importanza del Packaging nella strategia di Marketing: nuovi Packaging Mozzarelline e Olive Ripiene

Una buona strategia di Marketing si compone di tutta una serie di tasselli che, uniti fra loro, rendono un brand o un prodotto vincenti.

Nel marketing quella del Packaging è la branca che si occupa delle attività di analisistudioprogettazione e creazione di confezioni in grado di contraddistinguere un prodotto, rendendolo facilmente riconoscibile ai consumatori e contribuendo così a costruire la sua brand identity.

Un buon packaging deve attrarre stimolare il consumatore, invogliandolo ad acquistare il prodotto.

Oltre alla funzionalità del packaging di un prodotto, è molto importante l’estetica e il design, che deve essere accattivante e originale. Il packaging deve essere pensato per valorizzare il prodotto, ma deve essere anche funzionale, deve avere tutte le giuste e dovute informazioni sul prodotto.

Il packaging dunque è fondamentale per la scelta di un prodotto, ma è anche un valido aiuto per chi si trova spesso confuso di fronte ad una quantità smodata di prodotti che che si trovano negli scaffali di un supermercato e che inizialmente potrebbero apparire tutti uguali. Quindi, riuscire ad anticipare i gusti del consumatore progettando confezioni ad hoc è un traguardo fondamentale.

Ecco un esempio di Nuovi Packaging studiati per le Mozzarelline e le Olive Ripiene per l’azienda Pregis S.p.A.