SHOOTING FOTOGRAFICO da Turàs – Cantina Liquida di Parma
Lo shooting fotografico è un servizio a 360 gradi con cui si realizzano degli scatti che seguano un preciso concept. Questi, in fase di post-produzione, devono avere un preciso intento o finalità. Il concept non è altro che il progetto che sta alla base della realizzazione del servizio fotografico professionale, senza il quale non ha senso parlare di shooting. Per questo è necessario un progetto artistico e tecnico che guidi il fotografo e i tecnici.
Lo shooting fotografico è una Fotografia Professionale Commerciale e sta alla base del successo di una strategia comunicativa aziendale. La fotografia può aiutare un’azienda a raccontare al meglio se stessa, il proprio prodotto o servizio.
Noi di Vudstock abbiamo realizzato un nuovo servizio fotografico per Turàs – Cantina Liquida di Parma. Abbiamo studiato un progetto che andasse bene per il nuovo sito e-commerce di questa nuova e brillante realtà parmense. Infatti, attraverso la nostra Fotografia Professionale ad hoc, abbiamo realizzato un servizio che esalta la bellezza dei prodotti di Turàs e ne evidenzia le diversità. Gli stati fotografici professionali ti permettono di ammirare la bellezza di ciò che vede l’occhio, come se guardasse a occhio nudo. In questo modo si può catturare l’interesse e l’attenzione dei clienti. Per ogni prodotto sappiamo come mettere in risalto il suo profilo migliore. E questo lo realizziamo attraverso le nostre diverse attività:
Perché creare un nuovo Logo? Il Logo è il marchio che identifica l’azienda o un determinato prodotto. Deve rappresentare ciò che si vuole comunicare al cliente. Una scritta o un’immagine, una foto o un disegno, devono dire qualcosa, richiamare l’attenzione dell’acquirente, che deve capire subito di cosa si tratta. Il logo deve attirare l’attenzione del potenziale acquirente e invogliarlo a comprare. Deve essere un segno distintivo di un marchio o di un prodotto. Per ottenere tutto questo bisogna studiare tutti i dettagli, trovare tutte le sfaccettature possibili, provare diversi nomi e infine arrivare alla creazione di un nuovo Logo.
Bello ma anche efficace
Il Logo deve essere innanzitutto bello, accattivante e riconoscibile. Ma deve anche essere efficace. Cosa intendiamo per efficace? La capacità e la forza di trasmettere l’identità del brand. Il Logo deve sapere suscitare emozioni e ricordi. Giocano perciò un ruolo importante i colori, che si mischiano con la forma e il contenuto del logo per dare vita a una realizzazione artistica dell’identità dell’azienda o del prodotto.
Creazione del Logo e del Packaging del prodotto
Spesso dopo la realizzazione di un nuovo Logo ci sono una serie di altre possibili creazioni, dal packaging del prodotto al sito web, per arrivare all’intera creazione della brand identity.
Nel caso del Latte de La Via dei Sapori abbiamo realizzato il Logo che rappresentasse la ristorazione, la cucina italiana. Un Logo semplice ma efficace. Successivamente abbiamo studiato il packaging del prodotto del latte e ne abbiamo realizzato l’intera grafica, con colori e immagini che fanno capire immediatamente all’acquirente cosa sta comprando e di che prodotto si tratta. Abbiamo quindi portato a termine un altro lavoro di design e marketing con la collaborazione attiva e continua con il cliente.
Un packaging personalizzato e accattivante esalta al meglio un prodotto. Ogni prodotto ha bisogno di un proprio vestito, che sia diverso dagli altri. Un vestito unico e che lo rappresenti in tutti i suoi aspetti migliori. Il packaging estrapola le caratteristiche del prodotto e lo presenta al pubblico nella veste migliore. Ne sottolinea la particolarità e i segni distintivi. A maggior ragione, il packaging dell’olio d’oliva deve portare il cliente interessato a cogliere l’odore, il colore e la qualità del prodotto.
Ogni prodotto, come anche l’olio d’oliva, hanno bisogno di rinnovare il proprio aspetto. Creare nuovi e moderni packaging è perciò importante per rimanere sempre attivi e presenti nel mercato culinario, che è in continuo cambiamento. I nuovi packaging presentano nuovi prodotti sul mercato ma possono anche svecchiare un prodotto già sul mercato da tempo. Ci sono infinite possibilità per rendere un prodotto accattivante e moderno, che scaturisca l’interesse di molti. Bisogna stare sempre al passo coi tempi!
Col termine Wine Packaging ovvero l’abito che un vino indossa, è una vera e propria materia, oggetto di attenti studi che, nel caso del vino, vanno dall’etichetta alla bottiglia e infine passano per il tappo. Di fondamentale importanza è anche un altro aspetto del packaging: la confezione. Con essa il vino è imballato, spedito e fa il giro del mondo. Molte scatole le troviamo all’interno delle enoteche, nei negozi o nelle cantine private degli appassionati “enoici” e, troppo belle per essere scartate via, diventano un oggetto d’arredo ed un veicolo ulteriore di pubblicità per la casa produttrice.
Nel mondo del vino può essere difficile distinguersi dalla massa. Ma come dimostra questa collezione, è ancora possibile reinventarsi e spingere i confini del design in modi innovativi. E ciò è possibile attraverso etichette uniche nel loro genere.
Il packaging gioca un ruolo vitale nel marketing di un marchio, ancora di più se si tratta del mondo del vino sempre in continua evoluzione. Anche se molti possono ritenere più importante il contenuto interno piuttosto che il vestito esterno, come si suol dire….anche l’occhio vuole la sua parte!
Un vino oltre che buono deve essere bello da vedere!
Il Wine Packaging aiuta a vestire il vino con un abito personalizzato, unico e diverso dagli altri. Ci aiuta a ricordare quel vino o quella linea di vini visivamente. Così se anche non dovessimo ricordare il nome, il nostro cervello si attiverà e ci aiuterà a trovare quello giusto proprio attraverso il packaging.
I Manifesti e Rollup pubblicitari sono classici esempi di advertising. Vengono realizzati per lo più in occasione di fiere ed eventi. Noi di Vudstock li abbiamo sviluppati per un’azienda di vini italiani.
Con la parola “advertising” (dal verbo to advertise, cioè avvertire, far conoscere), di solito ci si riferisce alla pubblicità tabellare pianificabile sui media di massa, quali televisione, radio, stampa, pubblicità esterna e internet. Nella stragrande maggioranza dei casi l’advertising ha una finalità economica, ma può essere anche finalizzato a conseguire obiettivi di pubblica utilità. L’advertising è una forma di comunicazione a pagamento.
Un Manifesto pubblicitario affisso in un luogo pubblico serve a comunicare un messaggio o fare pubblicità a un prodotto o a un servizio.
I Rollup sono degli espositori pubblicitari realizzabili in varie dimensioni e adattabili alle diverse esigenze. Sono ideali sia per l’esterno che per l’interno. Gli striscioni pubblicitari personalizzati ti permettono di massimizzare il tempo e il denaro spesi per partecipare a fiere, conferenze e molti altri eventi. È un ottimo modo per attirare l’attenzione sul tuo stand, specialmente in ambienti affollati.
Abbiamo realizzato Manifesti e Rollup quale esempi di advertising per varie aziende, soprattutto quelle che sono presenti in importanti ambienti fieristici.
Dai un’occhiata ai nostri lavori e contattaci per maggiori informazioni!
Come abbiamo realizzato il sito partendo dall’Idea…
Turas – Cantina Liquida è uno store di Vini e Birre di Alta Qualità, ma “sostenibili”. Si tratta di prodotti ottenuti con metodi naturali, rispettando la natura e la nostra salute. Insomma si torna alle origini con la vendita di vino e birra sfusi, mantenendo alta la qualità e permettendo un consumo quotidiano senza intaccare portafogli e organismo.
Insieme a Nicola e Lorenzo, fondatori dell’azienda Turas – Cantina Liquida, siamo partiti quindi dalla definizione degli obiettivi specifici del sito internet e delle risorse che si volevano mettere in campo. Per finire con lo scopo del sito web, i risultati che si volevano ottenere con la sua realizzazione e il target di pubblico che si voleva raggiungere.
Design Grafico (creazione del Logo) e sviluppo del sito web
Basandoci sulle informazioni raccolte, abbiamo realizzato una prima bozza, seguendo i gusti e la personalità dei due fondatori dell’azienda. Abbiamo scelto e creato il Logo Turas, in modo che esso rappresentasse al meglio l’idea e lo scopo dell’azienda. Con l’inserimento dei colori giusti ed eleganti, il sito rafforza l’identità dell’azienda sul web. Abbiamo poi lavorato sui contenuti attraverso una continua ed efficace comunicazione con Nicola e Lorenzo. Ci hanno esposto i punti di forza della loro azienda e i loro obiettivi, ma soprattutto ci hanno fatto conoscere e amare i loro prodotti.
Abbiamo amato il loro progetto sin da subito!
I Vini di Turas – Cantina Liquida provengono da cantine di vignaioli indipendenti, esclusivamente italiani, che non utilizzano prodotti chimici per la coltivazione e additivi per la produzione.
Le Birre di Turas – Carina Liquida sono, prima di tutto genuini, rispettosi dell’ambiente e soprattutto BUONI. Una piccola selezione di birre sfuse di alta qualità, e una chicca sulle bottiglie…..
Ed ecco che alla fine di questo percorso di collaborazione insieme a Nicola e Lorenzo, siamo arrivati alla creazione di uno store biologico e naturale, che rappresenta un loro sogno e un progetto personale che insieme sono riusciti a realizzare. E noi, siamo felici di esserne stati parte….
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